Come più volte abbiamo ricordato su queste pagine, uno dei migliori metodi per poter valutare concretamente la bontà di un broker è certamente quello di aprire un conto demo e iniziare a negoziare virtualmente del denaro sulla sua piattaforma. Un’operazione che ti consigliamo di effettuare con attenzione e con la dovuta calma, visto e considerato che molto spesso questa iniziativa (fin troppo sottovalutata anche dai trader più esperti!) rappresenta il miglior metodo per potersi rendere conto se il proprio broker trading di riferimento sia o meno in grado di garantirci tutti gli aspetti di migliore tranquillità e serenità, e se sia o meno in grado di essere alla nostra “portata”.
Ma per quali motivi bisognerebbe sempre aprire un conto demo prima di aprire un conto di trading reale? E come aprire un conto demo?
Intanto, prima di rispondere a queste domande, ti consigliamo tre buoni broker con i quali testare ottimi conti demo: Plus500, IQ Option e eToro!
Perché aprire un conto demo
Riteniamo essere almeno due i motivi per cui vale realmente la pena aprire un conto demo. Vediamoli insieme in maggior dettaglio:
- Un conto demo ti permette di valutare la piattaforma e il servizio di trading del broker. Aprire un conto demo significa poter disporre di un ingresso privilegiato nel “mondo” dell’operatore che state attualmente valutando. Di fatti, con l’accensione del conto demo riuscirai a utilizzare tutti i servizi che sono tradizionalmente offerti agli operatori che aprono un conto di trading reale, ma senza rischiare nemmeno un euro: ogni operazione effettuata sarà infatti a valere su un borsellino di valuta virtuale che il broker metterà a tua disposizione per rendere ancora più conveniente le tue operazioni finanziarie. Una bella comodità che ti permetterà di “frugare” opportunamente tra i servizi del broker, valutandoli con calma e specificità.
- Un conto demo ti permette di testare in sicurezza la tua strategia di trading. Oltre al punto di cui abbiamo già detto, il conto dimostrativo sarà una utile palestra di allenamento che ti permetterà di testare su condizioni di mercato reali, ma con denaro virtuale, le tue strategie. Puoi pertanto metterle alla prova dei fatti, ma con la comodità invidiabile di poterlo fare senza rischiare nemmeno un euro. Nel caso in cui la strategia si dimostri sufficientemente solida, potrai valutare l’opportunità di sperimentarla con denaro reale.
Come aprire un conto demo
L’apertura di un conto demo può essere effettuata in maniera molto semplice, fornendo alcuni dati elementari al proprio broker. Non ti verrà di norma richiesto il caricamento dei documenti personali ne, tanto meno, un primo versamento (se così fosse stanne alla larga, poiché potrebbe trattarsi di una truffa). In pochi minuti riceverai sul tuo account email le credenziali utili per poter avere accesso al conto demo: a quel punto potrai iniziare ad operare come se fossi realmente un trader in grado di investire somme reali ma, come abbiamo già detto, movimentando esclusivamente del denaro virtuale.
In genere i conti demo hanno una scadenza temporale e/o legata all’esaurimento del plafond, ma di solito facendo una espressa richiesta al broker riuscirai a disporre di un congruo allungamento dei termini o di una ricarica del plafond da utilizzare per i tuoi test. Di seguito ti propongo la lista dei migliori broker trading per aprire un conto demo gratis:
Licenza: CySEC/ASIC
CopyTrading CopyPortfolios Ricompense Crypto |
PROVA GRATIS ETORO
Capitale a rischio.
|
||
Licenza: CySEC/ASIC
MetaTrader 4/5 SegnaliGratis BOT & Auto-Trading |
Prova Gratis FP Markets
48% of retail CFD accounts lose money.
|
2 Comments
Komodo
Il vostro è senza dubbio un ottimo sito anche se avrei preferito più broker menzionati. Ciao
Redazione Brokertrading.net
salve Komodo, abbiamo deciso di menzionare ” solo questi ” per mantenere alto il livello qualitativo delle nostre guide specifiche.
saluti