Hai mai pensato di fare del trading con i futures? Forse si, o forse no. O forse ci hai pensato ma non hai avuto la giusta consapevolezza per chiamare – appunto – “futures” gli strumenti finanziari che hai messo nel mirino.
Cerchiamo allora di correre ai ripari, fornendoti qualche buona indicazione nozionale su cosa siano i futures, e su come effettuare delle utili operazioni di investimento su questi strumenti nati come prodotti per una pura copertura del rischio finanziario, e finiti con l’essere (anche) uno strumento per cavalcare le proprie passioni speculative.
Indice di pagina
Che cosa è il future
Cominciamo dunque con il rammentare che il future non è altro che un contratto con il quale il trader si impegna ad acquistare o a vendere, ad una data futura, una certa quantità di merce o attività finanziaria a un prezzo prefissato. Parleremo dunque di commodity futures se i prodotti in questione hanno come sottostante una materia prima, mentre parleremo di financial futures se invece ad essere sottostante è uno strumento finanziario.
Pur trattandosi di un vero e proprio strumento a termine, il future è tuttavia diverso dal contratto forward per la possibilità di essere negoziato in mercati regolamentati, come la Borsa: ed è proprio l’esistenza di un’authority di controllo che supervisiona l’operatività in future a rappresentare un valore aggiuntivo per la negoziazione di tali strumenti, contrariamente a quanto invece può avvenire con i contratti a termine negoziati al di fuori dai contesti istituzionalizzati.
La presenza di una negoziazione sui mercati regolamentati ha altresì favorito la standardizzazione di questi contratti. Un elemento che, in fin dei conti, ha avuto il merito di semplificare il trading dei futures, aumentando la liquidità del mercato e riducendo i costi degli operatori.
Oltre, nel contempo, ad incrementare il livello di trasparenza dei prezzi, in maniera tale che – come dovrebbe avvenire in qualsiasi mercato ben strutturato – siano effettivamente determinati dall’incontro di domanda e offerta.
I brokers consigliati per fare trading in futures sono:
- Broker IQ Option – Clicca qui per visitare il sito
- Broker Plus500 – Clicca qui per visitare il sito
- Broker eToro – Clicca qui per visitare il sito
Il prezzo del future
A questo punto, val la pena approfondire pur brevemente il concetto di prezzo dei futures. Come intuibile, l’andamento delle quotazioni di questo strumento finanziario dipenderà dall’evoluzione dei prezzi delle attività sottostanti. In altri termini, il prezzo del derivato risulterà essere il frutto della combinazione tra la domanda e l’offerta, ovvero del punto di incontro delle aspettative che vengono formulate dal mercato: il prezzo del future andrà a convergere al valore del sottostante man mano che si avvicinerà la data di scadenza.
Da finalità di copertura a finalità di speculazione
Compreso che cosa sia il future, è facile intuire – giunti a questo punto della nostra breve trattazione – come originariamente l’obiettivo di chi stipulava tali contratti derivati fosse quello di coprirsi dal rischio di uno sfavorevole andamento delle quotazioni del sottostante, tutelandosi così dal pericolo di dover pagare il sottostante di più, al termine del periodo di riferimento, o incassare di meno.
Facciamo un piccolo esempio: immaginiamo di sapere di dover acquistare una certa quantità di pane tra un mese. Possiamo evitare di sottoscrivere qualsiasi contratto, e limitarci ad attendere un mese per poter acquistare il lotto di prodotti desiderati, oppure possiamo tutelarci dal rischio che il pane schizzi verso l’alto: se riteniamo che il prezzo di tale prodotto subirà corposi incrementi nei prossimi giorni, possiamo infatti proteggerci da tale conseguenza andando (oggi) a sottoscrivere un contratto (future) con il quale andiamo congelare il prezzo con il quale (tra un mese) pagheremo il pane.
In realtà, da tali finalità di coperture i futures si sono trasformati altresì in strumenti di speculazione, visto e considerato che sarà possibile sfruttare i movimenti futuri del prezzo dell’asset sottostante per ottenere un facile guadagno, eventualmente cavalcando le vendite allo scoperto.
Come fare trading con i futures
Introdotto quanto sopra, può essere utile cercare di comprendere in che modo poter effettuare del trading con i futures.
Fortunatamente, i broker che oggi sono in grado di fornirci straordinarie piattaforme di trading per l’investimento con questi contratti derivati sono davvero tantissimi, e non faticherete pertanto più di tanto per trovare il vostro partner ideale per la conduzione di un ottimo piano strategico con i futures.
Una volta individuato il broker trading di tua maggiore preferenza (qui sul nostro portale potete trovare complete recensioni di tutti i più importanti, e ti consigliamo di puntare all’apertura di un conto di trading con Plus500, eToro o IQ Option) non dovrai far altro che aprire un conto di trading, effettuare un primo versamento e scaricare la piattaforma di trading desiderata (in alternativa puoi utilizzare le piattaforme web based o quelle per il mobile trading).
Fatto ciò, dovrai procedere all’individuazione del future desiderato, personalizzando il tuo investimento sulla base della scelta dell’asset di riferimento (cioè il sottostante su cui, attraverso il future, potresti cercare un buon lucro), la scadenza e l’importo da investire.
Vi renderai così conto che oggi è possibile investire con i future su un lunghissimo elenco di asset sottostanti: dall’oro al petrolio, passando per le attività finanziarie, avrai certamente la ghiotta opportunità di poter personalizzare il vostro trading e cercare una migliore fortuna attraverso questi particolari e redditizi strumenti di investimento.
Licenza: CySEC/ASIC
CopyTrading CopyPortfolios Ricompense Crypto |
PROVA GRATIS ETORO
Capitale a rischio.
|
||
Licenza: CySEC/ASIC
MetaTrader 4/5 SegnaliGratis BOT & Auto-Trading |
Prova Gratis FP Markets
48% of retail CFD accounts lose money.
|