Se hai studiato approfonditamente i mercati finanziari, hai formulato un’adeguata strategia di trading e ti senti finalmente pronto per iniziare a fare investimenti con le valute e con altri strumenti finanziari, ti manca un ultimo tassello: trovare un broker di fiducia, affidabile e regolamentato, che possa accompagnarti nel compimento delle tue attività di investimento.
Ma come trovarlo senza commettere errori potenzialmente molto pregiudizievoli? Come puoi individuare il broker che fa per te, evitando di compiere scelte errate che potrebbero condurti a insoddisfazione e – peggio ancora – perdite?
Indice di pagina
Cos’è un broker
Per prima cosa, a beneficio soprattutto dei meno esperti, dovremmo cercare di capire esattamente chi è e cosa fa un broker trading.
Un broker è una società di intermediazione che fornisce ai trader di strumenti finanziari l’accesso a una piattaforma di trading che permette loro di acquistare e vendere tali prodotti. I trader possono dunque sfruttare il servizio di questi broker per poter accedere ai mercati finanziari 24 ore al giorno, ponendo in essere le operazioni che desiderano, e che volta per volta hanno scelto di includere nella propria politica operativa.
Come scegliere un broker di fiducia
Chiarito quanto sopra, e nella consapevolezza che nel mercato finanziario online esistono centinaia di operatori, la tua prima priorità è quella di effettuare le giuste ricerche al fine di scoprire se un broker possiede una reputazione eccezionale e se è in grado di soddisfare le tue esigenze.
La stragrande maggioranza dei principali broker permetterà ai loro potenziali clienti di testare i servizi mediante l’accensione di un account di prova (il conto demo), in modo che si possa ottenere una buona comprensione di come realmente funzioni il tutto.
Ebbene, riteniamo molto saggio (e pertanto te lo consigliamo vivamente!) testare quante più piattaforme possibili tra quelle consigliate nel nostro sito, prima di decidere quale broker utilizzare. Solamente in questo modo riuscirai a ottenere tutte le informazioni necessarie per poter compiere una scelta oculata.
Ad ogni modo, non affrettiamo i passi, e cerchiamo di giungere per gradi all’individuazione del miglior broker di fiducia per te!
Per approfondimenti visita: broker trading demo
Come fare la giusta scelta
Come forse saprai, il mercato finanziario può vantare su volumi giornalieri di svariati trilioni di dollari, in continua crescita. Considerato che non esiste un mercato centrale per il Forex, per le criptovalute e per molti altri strumenti finanziari, tutto quello che devi fare è scegliere un broker che possa assisterti bene nello svolgimento della tua attività di trading.
Affacciandoti (virtualmente!) nel mondo finanziario, noterai in tal merito che c’è un numero ampio e crescente di broker, e che scegliere quello giusto richiede tempo e fatica.
Ad ogni modo, non scoraggiarti: non solamente è un percorso che ti consigliamo di fare perché ne varrà della tua serenità futura, bensì è anche un percorso che abbiamo voluto agevolarti mediante la predisposizione di 9 regole che faciliteranno la tua ricerca, e 3 proposte di broker che ci hanno pienamente convinto. Pronto?
Sicurezza
La prima cosa che devi controllare quando cerchi un broker di fiducia è la sua conformità alle normative nazionali e internazionali.
Per esempio, negli Stati Uniti un broker di fiducia sarà sicuramente un membro della National Futures Association (o NFA) e sarà ufficialmente registrato presso la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) come broker di futures.
Un broker italiano sarà sicuramente registrato alla Consob, un broker inglese alla FCA, un broker cipriota alla CySEC, così via. Controlla sempre le credenziali del tuo broker di riferimento, poiché essere assoggettati alle licenze e alla regolamentazione di tali enti significa rispettare i requisiti minimi di sicurezza previsti dalle normative in vigore.
Deposito iniziale
Una delle variabili più importanti per confrontare i broker è il requisito del deposito iniziale. Molti trader preferiscono iniziare la loro carriera finanziaria rischiando somme molto piccole, andando così a cercare il broker che offre il minimo requisito di deposito iniziale.
Questo ragionamento ha certamente i suoi meriti ma… il requisito di deposito iniziale dovrebbe in realtà essere una delle ultime considerazioni nella scelta del miglior broker per te, a meno che tu non abbia davvero una piccola quantità di capitale da rischiare per il trading.
Un broker serio che offre servizi eccellenti può scegliere di mantenere il requisito di deposito iniziale relativamente alto (250 o 500 euro, ad esempio) al fine di garantire che i clienti siano coerenti nelle loro pratiche commerciali. Inoltre, il mercato degli strumenti finanziari derivati è solitamente così volatile che è molto probabile che un conto piuttosto irrisorio in termini di fondi possa essere “spazzato via” durante le normali fluttuazioni del mercato.
È ovvio che un trader principiante dovrebbe rischiare solo la quantità che può permettersi di perdere. In questo senso, il requisito di deposito iniziale del broker non dovrebbe mai essere superiore a quello che possiamo permetterci! D’altra parte, iniziare la nostra carriera con una somma di denaro così ridotta come 10 – 50 dollari, e fare trading con leva 10:1 non può certo essere considerata una scelta saggia. Il trading con somme così piccole è simile al trading in un account demo, e le lezioni emotive acquisite probabilmente avranno poco valore.
Spread
Gli spread sono estremamente importanti per tutti i trader, dagli esperti ai principianti. Poiché l’intermediario riceve di solito il suo principale compenso per i suoi servizi ampliando lo spread tra la domanda e l’offerta, un ampio spread denaro – lettera rappresenta una maggiore quantità di denaro che lascia le tue tasche e entra in quelle del broker.
Tieni anche conto che finirai con il pagare questa commissione indipendentemente dal profitto o dalla perdita che andrai a maturare con il tuo trade: è quindi sempre logico assicurarsi di scegliere il broker che offre uno gli spread più competitivi sul mercato. A volte può essere consigliabile aprire un conto di trading con un broker che addebita spread leggermente più alti in cambio della sicurezza offerta dal suo track record. Ma anche in questo caso, uno spread molto superiore ai concorrenti per gli strumenti più diffusi non è certo una buona cosa.
Depositi e Prelievi
Non è idea opportuna investire se non puoi ritirare facilmente i tuoi guadagni. Viceversa, il broker deve rendere più semplice la chiusura dell’account nel caso in cui non si sia completamente soddisfatti dei servizi offerti, indipendentemente dalle ragioni. Questo dovrebbe essere un aspetto non negoziabile: poiché il broker è solo il custode dei tuoi fondi, non c’è giustificazione per eventuali ritardi o scuse irragionevoli quando fai la richiesta di prelevare il tuo denaro.
Allo stesso modo, tu, come cliente, non dovresti avere grattacapi quando depositi fondi con il broker. Pensaci: se il broker non è nemmeno in grado di garantire che il processo di deposito sia fluido, quanto è probabile che garantisca un’esperienza di trading indolore e soddisfacente per te?
Margine
Il requisito di margine e il rapporto di leva sono uno degli aspetti più importante che deve essere considerato durante la scelta del broker. Per i principianti, minore è la leva… meglio è. Poiché una maggiore leva è consigliabile solo per i trader con una comprovata esperienza di profitti e successi, il principiante dovrebbe essere sostanzialmente disinteressato alla leva massima offerta dal broker.
Per un trader esperto, valutare il valore di una leva alta può invece essere un po ‘più diverso. Poiché, per definizione, i trader di successo utilizzano tecniche altamente divergenti nelle loro operazioni, non esiste una regola generale per determinare il rapporto di leva ottimale per un professionista esperto. Tuttavia, per i trader che intendono mantenere una posizione a lungo termine, il 10:1 potrebbe essere un elevato valore sensibile.
In breve, i principianti dovrebbero scegliere i broker che offrono l’opzione di leva minima più bassa e la massima personalizzazione. Con una tale configurazione, è possibile aumentare gradualmente la leva finanziaria, in tandem con le nostre capacità di miglioramento e sviluppo.
Piattaforma di trading
Nel trading online, quasi tutte le attività sono condotte attraverso il software di trading. In effetti, per un’esperienza di trading sicura, anche questo è un must: al fine di garantire che il broker non contrasti le tue operazioni, devi sempre cercare quelle offerte che consentono la massima automazione e la riduzione dell’interferenza umana al livello più basso possibile. Ebbene, quanto sopra è possibile solo con una piattaforma di trading implementata con successo.
Ma cosa dovresti cercare quando scegli la piattaforma di trading? Deve offrire solo una vasta gamma di strumenti grafici e indicatori tecnici per valutare l’azione dei prezzi? O deve fornire un flusso coerente di notizie finanziarie? Bisogna puntare a un’interfaccia pulita e ordinata? Ti sei chiesto se i server del broker sono affidabili? O se ci sono stati problemi di connessione?
In realtà, devi considerare tutte le questioni di cui sopra, oltre a tanti altri aspetti sulla tua piattaforma. In linea di massima, non è errato affermare che una piattaforma di trading avanzata, facile da usare e senza complicazioni, può rendere molto più facile il compito del principiante. Ma anche gli esperti trader scopriranno che l’uso di un software ben curato e ben gestito può ridurre notevolmente l’elemento di stress durante il trading.
Assistenza
Quando andrai incontro a problemi con il tuo software di trading, ritardi, problemi con depositi e prelievi, non potrai che cercare l’aiuto del servizio clienti. Un servizio clienti amichevole, paziente, tempestivo e soprattutto utile, può essere un decisivo motivo di scelta.
Nei casi in cui il servizio clienti è gestito da persone con esperienza di trading e comprensione di economia e di analisi, può addirittura costituire un valore utile per poter accelerare il tuo processo di apprendimento ponendo specifiche domande.
Tipi di account
Alcuni broker offrono un numero elevato di tipologie di account. Altri scelgono di offrire un solo conto, pur con diverse opzioni di personalizzazione. In generale, il numero di tipologie di account non è molto importante, a condizione che il broker offra un’offerta principale altamente personalizzabile con requisiti di leva e margine adattabili adatti alle esigenze di clienti con background e livelli di esperienza diversi.
Strumenti finanziari
Infine, è una buona idea scegliere un broker che offra la più ampia gamma di strumenti finanziari / asset negoziabili. Assicurati dunque che siano presenti gli strumenti da te desiderati, e che le condizioni economiche siano di vantaggio.
I migliori broker di fiducia
A questo punto, vogliamo completare l’esame dei migliori broker di fiducia proponendoti 3 alternative che utilizziamo da anni, e che ci sentiamo di suggerirti.
Plus500
Plus500 è sicuramente una delle primissime scelte in capo a tutti coloro i quali desiderano poter sperimentare un ottimo broker per poter negoziare centinaia di diversi asset finanziari. Spread competitivi, valida piattaforma di trading, buona assistenza clienti e discreto grado di innovazione rappresentano solamente alcune delle principali caratteristiche di questo operatore.
Per il sito ufficiale visita: https://www.plus500.it
Per la guida completa, consulta: recensione Plus500
eToro
eToro è il leader globale del social trading e del copy trading, ma è anche un operatore di indubbia qualità per tutti coloro i quali desiderano poter compiere transazioni di trading online in condizioni di sicurezza, serenità, affidabilità. La piattaforma di trading, semplice e personalizzabile, è solamente la punta dell’iceberg di qualità che viene proposto da questo ottimo operatore.
Per il sito ufficiale visita: https://www.plus500.it
Per la guida completa, consulta: recensione Plus500
IQ Option
Chiudiamo la nostra rosa dei 3 broker di fiducia con IQ Option, probabilmente uno dei migliori al mondo per quanto concerne gli investimenti finanziari online. Dall’elevato livello di innovazione, dall’affidabilità indiscussa e dalla piattaforma di trading che non teme alcun rivale, IQ Option è la tua scelta numero 1 per l’apertura di un nuovo account di trading!
Per il sito ufficiale visita: https://eu.iqoption.com/it
Per la guida completa, consulta: recensione IQ Option